Reparto > Return to Dreamland

L’iscrizione per ogni Squadriglia verrà fatta preferibilmente dal Capo Squadriglia attraverso il sito internet http://returntodreamland.agesci.org (dove potete chiarirvi qualsiasi dubbio)

Il gioco ha come scopo ricostruire “Dreamland”:

“Ma quando gli uomini smisero di sognare, le difese di quelle città caddero e quasi tutti andò in rovina. E con loro diminuirono anche i nostri sogni, dato che quella terra inconsciamente era anche ispirazione per la nostra. Il messaggio che ci giungeva quindi era chiaro: ricominciare a sognare, darsi da fare, per far sì che questi sogni fossero realizzati. Il sogno di uno, sarebbe stato di ispirazione per altri, il meccanismo era semplice, ciò che ci mancava era un numero sufficiente di persone che ci permettesse di ripartire per fornire sufficiente energia all’altro mondo. Ecco perché siete stati chiamati”

Per ricostruire Dreamland occorre che ogni Squadriglia partecipi e porti a termini durante l’anno delle “Grandi Sfide” e delle “Sfide Speciali”.

A-539x379

 

 

 

 

 

 

Durante la fase di registrazione gli verranno richiesti:

  • Nome e cognome
  • Il proprio codice censimento (da chiedere ai capi reparto)
  • Il proprio indirizzo mail
  • Il nome della Squadriglia
  • Il proprio ruolo (Capo Squadriglia, Vice, altro)
  • Verificare se i dati del Capo Reparto sono validi (altrimenti aggiornarli)

Inoltre deve compilare lo stato della Squadriglia :

  • Da quante persone è formata la Squadriglia
  • Il numero totale di specialità individuali presenti Squadriglia
  • Il numero totale di brevetti individuali presenti in Squadriglia
  • Se hanno recentemente conquistato una Specialità di Squadriglia
  • Se hanno recentemente rinnovato una Specialità di Squadriglia

 

Le grandi sfide si dividono in 4 argomenti:

5Avventura: il Sogno che si concretizzerà in un impresa o missione, dovrà caratterizzarsi per lo spirito d’avventura, dovrà essere avvincente, entusiasmante e sfidante, qualcosa che sia degno di un vero avventuriere

3

Originalità: il Sogno che si concretizzerà in un impresa o missione, dovrà caratterizzarsi per la sua originalità, non le solite idee per imprese e missioni, ma qualcosa che riesca a stupire, insomma che sia speciale, che abbia quel tocco di creatività e ingegno fuori dal comune.

1Grande Impresa: il Sogno che si concretizzerà in un impresa o missione, dovrà caratterizzarsi per il suo puntare in alto. Fondamentali saranno impegno, costanza e tenacia da parte di tutti. Fatica e sforzo e cura dei particolari, saranno i mezzi necessari per realizzare quella che verrà ricordata nel tempo come la grande Impresa (Missione) della Squadriglia.

2 Traccia nel Mondo: il Sogno che si concretizzerà in un impresa o missione, dovrà caratterizzarsi per il segno lasciato, per la traccia, per il cambiamento apportato sia nel mondo, nella realtà, nel territorio, sia in sé stessi, negli altri, nelle persone incontrate, un cambiamento che sia sfida vera.

Gli ordini di Dreamland:

BozzaBandieraDreamlandUna volta iscritta al gioco e portata a termine almeno una sfida (grande o speciale), la Squadriglia riceverà una bandiera da apporre sull’alpenstock che la identifica come partecipante al gioco Return to Dreamland. Realizzando Grandi Sfide e Sfide Speciali, la Squadriglia può conquistare elementi per arricchire la bandiera.

Superando le Grandi Sfide si conquistano elementi RGBA , mentre per le Sfide Speciali si ottengono delle Stelle. In base al percorso fatto le Squadriglie saranno iscritte nell’albo dei sognatori dell’Ordine di Dreamland in diverse categorie

Le categorie sono:

  • Junior Dreamer: nessun elemento RGBA conquistato
  • Apprentice Dreamer: con un elemento RGBA conquistato
  • Senior Dreamer:  con due elementi RGBA conquistati
  • Master Dreamer: con tre elementi RGBA conquistati

Le sotto categorie sono:

  • Una stella conquistata (una sfida speciale superata)
  • Due stelle conquistate (tre sfide speciali superate)
  • Tre stelle conquistate (cinque sfide speciali superate)

L’albo è pubblicato sul sito di Return to Dreamland e continuamente aggiornato.

 

Guidoncini Verdi:

Le squadriglie che partecipano ai Guidoncini Verdi, devono seguire le normali procedure di iscrizione e le tempistiche tipiche di ogni regione. Nel caso in cui, le squadriglie che stanno lavorando per i Guidoncini vogliano partecipare anche a questa iniziativa, possono farlo. L’importante è che la missione e le imprese rientrino in uno degli ambiti/categorie richieste.

 

Incontro finale:

A Settembre 2015, nelle Regioni/Zone ( a seconda delle dimensioni e del numero dei partecipanti) ci sarà un grande incontro per le squadriglie che hanno raggiunto almeno l’Ordine di Apprentice Dreamer. Durante questo incontro ogni squadriglia otterrà un ulteriore riconoscimento in base al percorso compiuto. I dettagli di ogni incontro saranno comunicati più avanti.

Per qualsiasi domanda contattate i Capi Reparto.

Care sq,

Buon Gioco e Buon Divertimento.

I Capi Reparto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.