Branco > Pomeriggio in Croce Rossa

downloadDomenica 14 Aprile è stata una giornata un po’ speciale per il branco di Santena. Infatti i lupetti hanno imparato come agire nel caso in cui qualcuno si facesse male cacciando nella giungla. Nel pomeriggio ci siamo recati nella sede della Croce Rossa di Santena, siccome lavorano esperti nel campo medico e sicuramente ci avrebbero insegnato qualcosa a riguardo.
Il pomeriggio era molto caldo ma i lupetti eccitati dall’idea di imparare non si sono fatti scoraggiare e dopo aver trovato riparo sotto l’ombra di un albero una ragazza ha fatto una breve introduzione sulla nascita della Croce Rossa e dei valori sui quali si basa. L’attività era organizzata in modo interattivo infatti i lupetti partecipavano attivamente rispondendo alle domande e ponendo i loro dubbi.
In seguito ci hanno mostrato i vari generi di barelle e in che modo venivano usate, spiegando in modo dettagliato come le persone venivano assicurate, facendo uso di corde e cinture. Poi qualcosa risvegliò l’attenzione dei lupetti ormai provati dall’afa: i ghiaccioli offerti da una gentile volontaria della Croce Rossa. Felici i nostri fratellini si sono rinfrescati e hanno potuto rilassarsi facendo una pausa dopo le tante informazioni fornite dai volontari.
Dopo la siesta i volontari ci hanno mostrato come affrontare situazioni di vario genere che sarebbero potute capitare durante i nostri campi estivi o le vacanze di branco: scottature, svenimenti, fratture e morsi di animali.
Inoltre ci hanno mostrato la posizione laterale di sicurezza (PLS) nel caso in cui qualcuno fosse stato vittima di un soffocamento o di un mancamento. Dopo una dimostrazione teorica dei volontari i lupetti hanno messo in pratica gli insegnamenti provando loro stessi , facendo a turno la vittima e il soccorritore.
Finita l’attività abbiamo ringraziato tutti i volontari e siamo ritornati nella nostra tana. Speriamo non ci sia bisogno di mettere in pratica ciò che abbiamo appreso, in ogni caso ora abbiamo dei lupetti competenti nel campo del primo soccorso.

Qui le foto della giornata in croce rossa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.