Iscrizioni [chiuse]

Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dagli 8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” come lupetti e lupette; dai 12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte. La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.

La nostra associazione, AGESCI, è l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Lo scopo dell’Associazione è contribuire, secondo il principio dell’autoeducazione, alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici. Ci rivolgiamo ai giovani come a persone capaci di rispondere liberamente alla chiamata di Dio e di percorrere la strada che porta all’incontro ed alla comunione con Cristo. Offriamo loro la possibilità di esprimere le proprie intuizioni originali e di crescere così nella libertà inventando nuove risposte alla vita con l’inesauribile fantasia dell’amore. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, nell’impegno e nella partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale.

La proposta educativa è vissuta localmente dal Gruppo scout, momento principale della dimensione associativa, di radicamento nel territorio e di appartenenza alla chiesa locale.

Il nostro Gruppo scout Santena 1 svolge le proprie attività principalmente presso l’oratorio S. Luigi di Santena in via Vittorio Veneto 31. In Branco e in Reparto l’attività è generalmente al sabato pomeriggio, in Clan una sera a settimana, in più ogni sono solitamente presenti all’interno del calendario delle uscite di due giorni.

Il momento conclusivo delle attività annuali è il campo estivo, che ha diverse modalità e durate a seconda delle Branche.

La Comunità Capi è luogo di formazione permanente per i Capi e di sintesi della proposta educativa. Cura l’attuazione del Progetto educativo, l’unitarietà della proposta scout e il dialogo con le famiglie, principali responsabili dell’educazione dei ragazzi.

I Capi del nostro Gruppo sono adulti che svolgono il proprio servizio educativo gratuitamente e su base volontaria, impiegando le proprie risorse di tempo e di energie al servizio dei ragazzi.

Per potersi dedicare con competenza all’educazione noi Capi seguiamo un percorso formativo strutturato e viviamo delle occasioni di formazione e confronto.

Abbiamo selezionato dei criteri per l’ingresso, che sono collegati a motivazioni di carattere educativo:

  1. il primo criterio di scelta riguarda il raggiungimento dell’equilibrio, per ogni annata, tra maschi e femmine (circa 8 bambini/ragazzi), per garantire l’efficacia della nostra proposta;
  2. il secondo criterio è rivolto a fratelli e sorelle di ragazzi già censiti nel nostro Gruppo scout. Crediamo che sia importante poter offrire la stessa opportunità a tutti i fratelli di una stessa famiglia;

  3. il terzo criterio di scelta riguarda la residenza in località nelle quali non sia coperto da un altro gruppo scout. Attualmente nei nostri dintorni ci sono i gruppi scout di Pino Torinese, Chieri, Revigliasco e Carignano, oltre a molti gruppi a Torino;

  4. nel caso in cui vi sia ancora indecisione tra due o più ragazzi, valuteremo le necessità dei singoli casi dopo un incontro di persona.

Per iscriversi al Santena 1 è necessario compilare il form di registrazione sottostante, la cui compilazione è abilitata solamente durante il periodo di apertura delle iscrizioni (01 agosto – 20 settembre). I dati inseriti verranno inviati direttamente al referente del gruppo.

Per l’anno scout che inizierà, si possono iscrivere i bambini e i ragazzi con età compresa tra gli 8 anni e i 20. Verrete informati entro la prima settimana di ottobre a proposito dell’esito dell’iscrizione (qualunque esso sia).

Le iscrizioni per l’anno scout in corso NON VERRANNO CONSERVATE per l’anno successivo e NON AVRA’ IMPORTANZA L’ORDINE di invio delle domande ai fini dell’inserimento nel gruppo (ma varranno i criteri descritti precedentemente).

Per ogni informazione ulteriore potete scrivere all’indirizzo o per chiedere di incontrarci santena1@piemonte.agesci.it

Grazie e, come diciamo noi, Buona Strada!

 

Nome (del bambino/a o del ragazzo/a)

Cognome (del bambino/a o del ragazzo/a)

Cognome e nome del Genitore

Data di nascita (del bambino/a o del ragazzo/a)

Classe e scuola che frequenterà il prossimo settembre (del bambino/a o del ragazzo/a)

Indirizzo di residenza (del bambino/a o del ragazzo/a)

E-mail (indirizzo mail al quale verrà indirizzato il risultato dell’iscrizione e al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni)

Recapito telefonico (al quale possiamo raggiungervi)

Ha fratelli o sorelle in gruppo?
nosi

Quali attività extrascolastiche pratica il bambino/a – ragazzo/a?

Cosa spinge il bambino/a-ragazzo/a a volersi iscrivere al Gruppo Scout?

Note/ Segnalazioni/ Esigenze particolari

I dati personali che acconsentite a trasmettere tramite questa scheda saranno trattati solo da
volontari AGESCI con la sola finalità dell'iscrizione al gruppo.
Prima di sottomettere i dati ti chiediamo di prendere visione dell'informativa sulla privacy

Commenti chiusi