Clan > San Paolo di Zona 2015

Sabato 25 Aprile il Clan Boomerang ha partecipato all’Oratorio di Chieri al secondo “San Paolo di Zona Monviso”.
Un’uscita bellissima e ricca di grande valore nel giorno in cui si commemoravano i 70 anni dalla Liberazione da parte dei partigiani verso il nazi-fascismo.

Un giorno speciale e importante per tutta l’Italia che dall’8 settembre 1943 fino al 25 Aprile del 1945 ha vissuto la “Resistenza” che ha sconfitto la dittatura per donare la libertà a tutti gli italiani, il sogno più grande generic vytorin.

I tanti Clan presenti hanno ricordato il 25 Aprile facendo svolgere numerose attività ai loro ragazzi: la visione del film-documentario “Un giorno in più del fascismo” che racconta le avventure delle Aquile Randagie; l’incontro con una professoressa dell’”Università degli Studi di Torino” che ha spiegato le date dei momenti storici più importanti della lotta partigiana.

L’evento è andato avanti facendo un “grande gioco” tra partigiani e fascisti, proprio come nel 1945 e che ha divertito moltissimo i ragazzi.
Per concludere sono intervenuti due ex partigiani e il Presidente dell’ANPI di Chieri(Associazione italiana partigiani d’Italia).

Sull’onda del’entusiasmo e dalla commozione i rover e le scolte hanno infine intonato alcuni canti della “Liberazione” d’Italia, degli inni alla libertà come “Bella Ciao” e “Fischia il Vento”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.