Clan > Racconto Capitolo “Strada” + veglia

Per una gran parte dell’anno, il Clan Boomerang si è cimentato nella realizzazione del capitolo.

Dopo un paio di discussioni per decidere il tema da affrontare, i ragazzi hanno scelto “la strada”, evidenziando le tre problematiche principali: droga, prostituzione e senza tetto.

Il clan, diviso in tre pattuglie, ha analizzato le diverse tematiche presentandole singolarmente alla comunità.

La prima pattuglia, assegnata al tema della droga, ha proposto un gioco (memory) per presentare qualche tipologia di droga, gli effetti che provoca e proporre un dibattito sulla legalità e l’illegalità.

Il secondo gruppo, durante un’uscita, ha presentato la tematica dei senza tetto, attraverso un gioco di ruolo, inventato da loro, dove i vari ragazzi del clan si sono immedesimati in barboni. Dopodiché hanno riproposto qualche domanda, poste in precedenza durante un’intervista, per portare allo sviluppo di un dibattito all’interno della comunità.

L’ultima pattuglia, che si è occupata del tema della prostituzione, ha basato la sua presentazione su un video che raccontava le storie di alcune ragazze, come sono arrivate in strada e perché non lasciano quella vita; per poi lasciare uno spazio al resto del Clan per condividere pensieri, osservazioni e domande.

Dopo aver presentato e analizzato le diverse tematiche, i ragazzi hanno cercato qualche associazione per poter svolgere l’azione del capitolo e hanno poi deciso di prestare servizio, per tre domeniche, alla mensa dei poveri dell’Associazione Opera Messa del Povero “Centro Andrea” di Torino. I ragazzi hanno assistito alla messa insieme agli utenti dell’associazione per poi servire il pranzo; hanno potuto vedere da vicino e toccare con mano la realtà della strada.

Il capitolo si concluderà con l’organizzazione di una veglia durante la cena di gruppo del 26 maggio.

Inoltre, il Clan Boomerang ricorda, a tutti coloro che vorranno partecipare, che alle cena ci sarà la raccolta di prodotti, che verranno poi donati all’ Associazione Bartolomeo&Co di Torino, tra i quali latte, pasta, tonno, biscotti, schiuma da barba, rasoi, bagnoschiuma e shampoo.

Articolo scritto da: Roberta

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Lascia un commento